Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Santena possono essere di differente natura tenendo in considerazione i vari bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Santena è possibile utilizzare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale economico e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Come isolare acusticamente una stanza?

Per insonorizzare un edificio nel comune di Santena occorre in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, quindi, vengono in genere eseguiti agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire interventi di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile ridurre la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel settore delle costruzioni si può bloccare la propagazione dei rumori. A tale scopo si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Contatta le imprese della tua zona e visualizza le loro migliori offerte