Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Pollena Trocchia

Questo portale ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Pollena Trocchia e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Pollena Trocchia ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita solo da imprese qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter contattare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Collaudo degli estintori a Pollena Trocchia: cosa prevede?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Pollena Trocchia!