Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Cosa fa l’amministratore di condominio a Ponteranica?

Gli amministratori di condominio sono i rappresentanti legali del condominio e si occupano dell'esecuzione di ciascuna decisione stabilita in sede di assemblea. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, purché presenti i requisiti indicati dalla legge

Qualsiasi persona può svolgere la funzione di amministratore di condominio?

Possono svolgere le funzioni di amministratore di condominio a Ponteranica sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti indicati dalla normativa, fra i quali il possesso del diploma di scuola superiore, oltre ad un corso di formazione specifica. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da notare, invero, che rispetto al passato le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono maggiori, con la legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Per cui è buona prassi affidarsi ad amministratori di condominio professionisti di Ponteranica, che abbiano esperienza nel settore

Si può revocare la nomina del vecchio amministratore?

La normativa di riferimento stabilisce che la nomina sia valida per un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. A revocare la nomina sono i condomini durante l'assemblea, come prevede il regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia presentato il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non si occupi della cura dei registri.
Contatta il nostro servizio Amministratore condominiale di Ponteranica per ricevere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta più conveniente. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Confronta le proposte più convenienti per la gestione del tuo condominio a Ponteranica!