Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di € 500. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il RLS a Portigliola ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS Portigliola prevedono, come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, in cui si tratteranno argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Portigliola deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

In virtù di ciò, avremo quindi almeno un rappresentante nelle aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 1000.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!