Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Portoscuso

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di scoprire le ditte di Portoscuso e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: le ditte di Portoscuso specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno offrirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure notevolmente ridotti i eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi devono essere eseguiti.

Manutenzione estintori a Portoscuso: come agire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Portoscuso!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Portoscuso!