Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di isolamento acustico. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di metodi e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la trasmissione dei rumori. Per realizzare ciò si impiegano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono evitandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Quali materiali sono usati per insonorizzare un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Prignano Cilento sono di differente natura considerando i vari bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Prignano Cilento possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico a Prignano Cilento.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per ridurre il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché è conveniente insonorizzare un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per eliminare la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Prignano Cilento più richiesti troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni oppure provocati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del mancato riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di contrastare considerevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche l'solamento termico degli ambienti.

Visualizza uno o pi preventivi dalle imprese della tua zona!