Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Quarto

Questo servizio ti offre la possibilità di vedere le ditte di Quarto e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Quarto specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi deve poter svolgere il proprio mestiere in un luogo sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure considerevolmente diminuiti i possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si eseguono.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Quarto?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Quarto!