Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Radicofani

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visionare le imprese di Radicofani e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del form che trovi in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Radicofani ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere effettuata solamente da imprese specializzate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di monitorare possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Radicofani?

La legge stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Radicofani!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Radicofani!