Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Reano

Il nostro servizio ti dà la possibilità di trovare le imprese di Reano e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata o chiama il numero apposito: le ditte di Reano specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solamente da imprese specializzate ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvisare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga scritta la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Reano?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Reano!