Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Rosta

Questo sito ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Rosta e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Rosta ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solamente da imprese specializzate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali anomalie, in maniera da poter avvisare in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Rosta?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Rosta!