Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Rimini è infatti rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) possono contenere sostanze dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Rimini anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Rimini ma permette il recupero di diverse materie per essere poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei riminesi si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un privato cittadino? In quale modo smaltire i Raee a Rimini?

Il servizio Smaltimento Raee Rimini è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire un numero importante di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Rimini.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Rimini oppure, qualora si desideri acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!