Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore condominiale a Rivara?

Con condomini con un numero di comproprietari maggiore di 8 la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la scelta di rivolgersi ad un amministratore non è obbligatoria

Qualsiasi persona può esercitare l’attività di amministratore a Rivara?

Possono svolgere il ruolo di amministratore di condominio a Rivara sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti stabiliti a seguito della recente riforma, come il possesso del diploma di maturità ed un corso di formazione specifica. Parte dei requisiti decade se è nominato amministratore un condomino dell'edificio in questione.

C'è da dire, però, che dopo l'ultima riforma in materia le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono accresciute, con l'entrata in vigore della legge dell'11 dicembre 2012. Quindi è sempre consigliabile rivolgersi ad amministratori di condominio professionisti di Rivara, che abbiano esperienza nel settore

Si può procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La legge prevede che la validità della nomina sia di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova automaticamente anche per l'anno seguente. La revoca della nomina viene stabilita dai condomini in sede di assemblea, come previsto dal regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto la richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Contatta il nostro servizio Amministratore di condominio per la provincia di Torino per ricevere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti tutte le informazioni che cerchi.

Confronta più preventivi per l'amministrazione del tuo condominio a Rivara!