Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico a Rocca de' Giorgi. Intervenire con lavori di isolamento acustico dà la possibilità di contrastare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore delle costruzioni è possibile

Perché insonorizzare un ambiente?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Rocca de' Giorgi sono di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Rocca de' Giorgi possono essere utilizzati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ottieni più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Rocca de' Giorgi