Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Rocca di Botte: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Rocca di Botte?

Compila il modulo che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Rocca di Botte. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Rocca di Botte verranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".