Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Roccavivara

Il nostro sito ti offre la possibilità di identificare le ditte di Roccavivara e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Roccavivara ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter svolgere il proprio mestiere in un contesto sicuro, nel quale non vi siano eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro essenziale per evitare che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. La normativa, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Roccavivara?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Roccavivara!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Roccavivara!