Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli estintori a San Giovanni Lipioni

Il nostro sito ti offre la possibilità di identificare le aziende di San Giovanni Lipioni e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Compila il modello che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di San Giovanni Lipioni ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore saranno in grado di fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere effettuata soltanto da aziende qualificate ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di eventuali anomalie, in maniera da poter avvisare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio sia scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a San Giovanni Lipioni: come intervenire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a San Giovanni Lipioni!