Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per ridurre la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Romano Canavese maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni o provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico garantisce anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Romano Canavese sono di diversa natura considerando i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Romano Canavese possono essere utilizzati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di isolamento acustico. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di tecniche e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Visualizza diversi preventivi dalle aziende della tua città!