Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS necessita di una formazione specifica, che riguarda i rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Romano d'Ezzelino deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, divise in unità, in cui verranno affrontati temi riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo tra impresa e i dipendenti. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • promozione di attività volte a favorire la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • consultazione sulla nomina degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli individuati.

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!