Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Ronago è infatti ideato per aziende, enti ed associazioni.


I Raee elencano fra i loro componenti materie dannose e lo smaltimento va effettuato in strutture idonee, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Ronago ma permette di recuperare molte materie che saranno poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Ronago si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Ronago deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Ronago e della provincia di Como. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e visualizza i preventivi!