Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è necessario fare riferimento ad un amministratore condominiale a Rosta?

In presenza di condomini con più di 8 comproprietari è obbligatorio nominare un amministratore. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Qualsiasi persona può svolgere la funzione di amministratore a Rosta?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che posseggano i requisiti stabiliti con la recente riforma, come il conseguimento del diploma di scuola superiore e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da dire, difatti, che rispetto al passato le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono maggiori, a seguito dell'entrata in vigore della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Per tale motivazione è buona prassi affidarsi ad amministratori di condominio professionisti di Rosta, che abbiano competenza nel settore

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa di riferimento prevede che la nomina sia valida per un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno seguente. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini in sede di assemblea, così come previsto dal regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto la richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può avvenire nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non curi registri.
Affidati al servizio Amministratore condominiale della tua città per avere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta più conveniente. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo dandoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Confronta le migliori offerte per la gestione del tuo condominio a Rosta!