Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Rotonda che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee elencano tra i loro componenti materie dannose e il riciclaggio deve essere effettuato in strutture apposite, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Rotonda anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di materie dannose nell'ambiente ma permette di recuperare svariate materie per essere poi riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Rotonda si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti provenienti da elettrodomestici per uso casalingo. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare più materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? In quale modo smaltire i Raee a Rotonda?

Il servizio Smaltimento Raee Rotonda è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di grandi quantità di rifiuti e, per questo motivo, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Rotonda oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!