Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee posseggono al loro interno sostanze dannose e lo smaltimento deve essere effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Castelluccio Inferiore ma permette di recuperare più materie per essere poi impiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei caselluccesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Castelluccio Inferiore e della provincia di Potenza. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della città e visualizza i preventivi!