Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Viggianello è infatti ideato per imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee contengono materie pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato in strutture idonee, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare molte materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Viggianello si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da apparecchi per uso domestico. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di più materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Viggianello?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque necessitano di essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Viggianello per ricevere vari preventivi dalle imprese situate nelle vicinanze di Viggianello.

Riempi i campi del modello online. Avrai gratuitamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!