Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Roveredo in Piano sono di diversa natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Roveredo in Piano possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono un tipo di materiale economico e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per contrastare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati poiché capaci di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Roveredo in Piano. Effettuare lavori di insonorizzazione offre la possibilità di eliminare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Perché insonorizzare un edificio?

La presenza di forti rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per contrastare la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento maggiormente richiesti a Roveredo in Piano troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio è possibile diminuire considerevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Ricevi diversi preventivi dalle imprese della tua zona!