Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle attività e, ancor più grave, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile bloccare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia è possibile

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Ruoti possono essere di differente natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Ruoti possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Ricevi pi preventivi dalle ditte della tua zona!