Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno affidarsi ad un amministratore di condominio a Salle?

In presenza di condomini con un numero di comproprietari superiore ad 8 la legge obbliga i condomini a nominare un amministratore. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Quali sono i compiti di un amministratore a Salle?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non soltanto rappresenta legalmente il condominio ma è assoggettato per normativa a determinati obblighi, come ad esempio:
  • regolare la disciplina degli spazi e dei beni comuni;
  • provvedere alla riscossione dei contributi;
  • occuparsi della manutenzione ordinaria del condominio;
  • provvedere agli adempimenti fiscali;
  • curare e conservare la documentazione relativa alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Redazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si ha la possibilità di stabilire le spese per la gestione degli spazi comuni spettanti a ciascuna unità immobiliare. Queste vengono calcolate sulla base di parametri fissi, che non sono modificati da eventuali interventi di ammodernamento delle singole unità immobiliari, come ad esempio la grandezza, il piano in cui è situato l'appartamento e l'esposizione.

Nel procedimento di calcolo dei millesimi non va considerato il canone di locazione, i miglioramenti effettuati e lo stato manutentivo dei singoli appartamenti. Accanto a quelle che fanno riferimento alla proprietà, basate su parametri non modificabili come la superficie dell'unità immobiliare, l'orientamento a nord o sud e il piano, si accostano quelle riguardanti l'uso, con lo scopo di ripartire gli oneri per i beni e servizi comuni in base all'uso di ognuno dei condomini.
Contatta il nostro servizio Amministratore condominiale della tua città per richiedere più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta più conveniente. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Visiona più preventivi per amministrare il tuo condominio a Salle!