Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Come si svolge il Corso RLS a Salzano?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Salzano deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Salzano prevede, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in unità, nelle quali si toccheranno argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • accesso ai locali aziendali;
  • vigilare sull'effettuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Trova la proposta più conveniente!