Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti pensato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a San Benigno Canavese, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano un incremento continuo della produzione di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di Raee cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei sambenignesi si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare più materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un cittadino? In che modo smaltire i Raee a San Benigno Canavese?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire rilevanti quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di San Benigno Canavese.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di San Benigno Canavese oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!