Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a San Felice sul Panaro: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a San Felice sul Panaro sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a San Felice sul Panaro?

Per la redazione della Certificazione acustica a San Felice sul Panaro saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a San Felice sul Panaro?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a San Felice sul Panaro. Ricevi le migliori proposte delle imprese di San Felice sul Panaro.