Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a questo, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a San Giorgio di Piano deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, avremo quindi un minimo di un RLS per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Come si svolge il Corso RLS San Giorgio di Piano?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a San Giorgio di Piano deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza San Giorgio di Piano prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali saranno affrontati temi riguardo la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Cerca i centri di formazione della tua città!