Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia.

Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in mente l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione in relazione al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS San Giorio di Susa è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata del corso è di 8 ore.

Quali sono gli argomenti previsti dal corso?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve garantire, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza San Giorio di Susa, con una durata di almeno 32 ore, verte sui seguenti argomenti:
  • definizione delle procedure di protezione e prevenzione, come pure delle relative misure organizzative e tecniche;
  • individuazione dei fattori di rischio;
  • principi giuridici nazionali e comunitari e normative relative alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Invia in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS

Cerca i centri di formazione di San Giorio di Susa!