Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Massimo che ti proponiamo è creato per aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee elencano tra i loro componenti materie pericolose e il riciclaggio va effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo evita la dispersione di materie dannose nel territorio del comune di San Massimo ma permette il recupero di varie materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei sammassimesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • monitor e computer;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a San Massimo?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti San Massimo ti consente di valutare vari preventivi dalle aziende di smaltimento situate nelle vicinanze di San Massimo.

Compila il modulo online. Avrai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!