Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a San Luca

Il nostro portale ti offre la possibilità di scoprire le aziende di San Luca e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che trovi su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di San Luca ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un posto non pericoloso, nel quale non ci siano possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio si muti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a San Luca e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La norma, infatti, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a San Luca?

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a San Luca!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a San Luca!