Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico San Marzano sul Sarno: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a San Marzano sul Sarno?

Compila la scheda che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a San Marzano sul Sarno. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a San Marzano sul Sarno?

Per la redazione della Certificazione acustica a San Marzano sul Sarno saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.