Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come isolare acusticamente un locale?

Per insonorizzare un locale a San Marzano sul Sarno bisogna in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli ambienti di lavoro rende possibile eliminare o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico vengono, quindi, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a San Marzano sul Sarno sono di differente natura considerando i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a San Marzano sul Sarno è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico a San Marzano sul Sarno.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione a San Marzano sul Sarno. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la propagazione dei rumori. A tal fine si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore mutandole in energia termica;

Contatta le aziende della tua città e ricevi le loro migliori proposte