Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) hanno al loro interno materie dannose e lo smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a San Marzano sul Sarno anche una fase di trattamento, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime normative europee hanno, a proposito, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di San Marzano sul Sarno ma permette il recupero di più materie per essere successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di San Marzano sul Sarno si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono in primo luogo elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a San Marzano sul Sarno e della provincia di Salerno. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese di zona e visualizza i preventivi!