Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione cambio di destinazione d'uso

In cosa consiste il Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si intende un mutamento delle modalità e finalità dell'uso degli immobili. Sono previste ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti d'igiene cui attenersi che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. La variazione richiede due diverse variazioni: catastale e urbanistica. È fondamentale dunque affidarsi a esperti nel campo per ottenere risultati senza rischio di errori. 

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a San Pietro al Natisone. Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe riportare dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di San Pietro al Natisone renderà più semplice in tutto l'iter.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna premettere che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a San Pietro al Natisone si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Visualizza le offerte per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!