Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Cos'è il Frazionamento Catastale a San Pietro al Natisone?

Come dice la stessa parola il Frazionamento non è altro che la suddivisione di un'unica struttura in più parti. Questo consente di alienare le singole unità una per una. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare la spartizione dei beni ereditati.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si avrà un aumento di valore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di San Pietro al Natisone.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di San Pietro al Natisone così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di un immobile?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le leggi di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un immobile bisogna tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. Nel caso dei terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Trovalo attraverso il nostro servizio.

Qual è il costo del Frazionamento Catastale?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche CILA
  • Tassa catastale
  • Costo del tecnico
  • Lavori edili

Le pratiche della Cila e la tassa catastale fanno parte dei costi fissi e si aggirano intorno ai 300 €, la parcella del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre gli interventi edili vanno calcolati a parte.

Confronta i preventivi e scegli il risparmio!