Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a San Ponso

Questo sito ti offre la possibilità di vedere le aziende di San Ponso e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le imprese di San Ponso specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure fortemente ridotti i possibili rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile situato a San Ponso e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La legge, pertanto, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si svolgono.

Manutenzione degli estintori a San Ponso: come agire?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a San Ponso!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a San Ponso!