Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Salassa

Il nostro sito ti dà l'opportunità di conoscere le aziende di Salassa e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Salassa ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata esclusivamente da imprese qualificate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è affidato il compito di segnalare eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Salassa: in che modo viene svolta?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Salassa!