Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a San Rufo

Questo sito ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di San Rufo e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il form che vedi situato su questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di San Rufo ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore sapranno darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solo da aziende qualificate ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di eventuali anomalie, così da poter contattare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a San Rufo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a San Rufo!