Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Corleto Monforte

Il nostro sito ti dà la possibilità di scoprire le imprese di Corleto Monforte e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del form che trovi situato su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Corleto Monforte ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a svolgere il proprio impiego in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno eseguiti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Corleto Monforte?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Corleto Monforte!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Corleto Monforte!