Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a San Vincenzo Valle Roveto possono essere di diversa natura considerando le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a San Vincenzo Valle Roveto possono essere usati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come insonorizzare una stanza?

Per isolare acusticamente un edificio a San Vincenzo Valle Roveto bisogna in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile far scomparire o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, eseguite agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel settore edile è possibile

Ricevi più preventivi per lavori di Insonorizzazione a San Vincenzo Valle Roveto