Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i dipendenti. Fra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • promozione di attività atte a sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a San Vito deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS San Vito prevedono, come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, in cui si affronteranno argomenti riguardo la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Scopri le agenzie di formazione di San Vito!