Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore di condominio a Sannicola?

Nel caso di condomini con un numero di comproprietari superiore ad otto la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chiunque può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Sannicola sia le persone fisiche che giuridiche, purché abbiano i requisiti previsti dalla normativa di riferimento, come il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, però, che rispetto agli anni precedenti i compiti e i doveri dell'amministratore sono maggiori, a seguito della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Quindi è sempre consigliabile rivolgersi a veri professionisti di Sannicola, che vantino un'approfondita conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa prevede che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. La revoca della nomina viene deliberata dai condomini durante l'assemblea, così come prevede il regolamento condominiale. In certi casi, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia provveduto all'apertura di un conto corrente condominiale;
  • non curi registri.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio per la provincia di Lecce per ricevere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti tutte le informazioni che cerchi.

Le proposte più convenienti per la gestione del tuo condominio a Sannicola!