Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Sant'Ambrogio sul Garigliano possono essere di differente natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Sant'Ambrogio sul Garigliano possono essere usati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché è conveniente insonorizzare un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare lavori di isolamento acustico a Sant'Ambrogio sul Garigliano. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Sant'Ambrogio sul Garigliano