Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Sant'Angelo a Fasanella

Questo servizio ti dà l'opportunità di conoscere le aziende di Sant'Angelo a Fasanella e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Compila il modello che vedi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Sant'Angelo a Fasanella ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere effettuate solo da ditte qualificate ed abilitate. Mentre alla persona individuata all'interno del posto di lavoro è affidato il compito di segnalare possibili anomalie, in modo da poter contattare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Sant'Angelo a Fasanella: cosa fare?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Sant'Angelo a Fasanella!

Scopri l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Sant'Angelo a Fasanella!