Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Santena è infatti creato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Santena, come in in qualunque altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei temi essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un incremento costante del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di Raee costituisce il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Santena si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono in primo luogo elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare più materiali (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Santena deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Santena o della provincia di Torino. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e ricevi più preventivi!