Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Sassoferrato

L'aggiornamento del corso RLS a Sassoferrato è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica dovuta al cambiamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Sassoferrato deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Sassoferrato prevede, così come stabilito dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, in cui verranno affrontati temi riguardo la legislazione su prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Cerca la proposta più conveniente!