Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Costacciaro ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Costacciaro prevede, come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, in cui verranno affrontati temi riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • controllare l'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Trova la proposta più conveniente!